• 1 Commenti

009 Re:Cyborg – il film 3D

Kenji Kamiyama, il regista di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East e Seirei no Moribito – Guardiana dello Spirito, ha annunciato la realizzazione del film 3D 009 Re:Cyborg basato sul manga classico fantascientifico di Shotaro Ishinomori. Il film uscirà nelle sale giapponesi per la prossima stagione autunnale.

Image © Production I.G / © Ishimori Production Inc.

Nell’operara originale, l’organizzazione segreta Black Ghost trasforma degli ingnari esseri umani in cyborg. Tuttavia, i nove cyborg assieme al Dr. Isaac Gilmore, uno degli scienziati responsabili della loro creazione, fuggono dall’organizzazione e decidono di mettere i loro poteri al servizio dell’umanita proteggendola dalla Black Ghost, che vuole attuare una nuova guerra mondiale.

L’annuncio è stato fatto dalla stesso Kamiyama al termine della proiezione del film 3D di Ghost in the Shell SAC Solid State Society, avvenuta a Tokyo, presso il teatro Shinjuku Wald 9.

L’annuncio è visibile fin dalle 20:30 locali (Giappone) sui servizi streaming gratuiti di Youtube, Ustream e Nico Nico Douga.

Kamiyama oltre a diriggere il film, realizzerà la stesura della storia ambientata nell’anno 2013.

Lo staff che lo assisterà in questo lavoro sarà il seguente:

  • Original Creator: Shotaro Ishinomori
  • Screenwriter/Director: Kenji Kamiyama
  • Music: Kenji Kawai (Moribito – Guardian of the Spirit, Eden of the East)
  • Character Designer: Gatou Asou (Moribito – Guardian of the Spirit)
  • Animation Director: Daisuke Suzuki
  • Art Director: Yusuke Takeda (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex)
  • Project Producer: Hiroaki Matsuura
  • Producer: Tomohiko Ishii
  • Co-Production: Production I.G/Sanzigen
  • Distribution: Production I.G/T-Joy

L’ultima opera animata del regista è stato il lungometraggio Eden of the East the Movie II: Paradise Lost, cui ha fatto seguito un breve corto animato intitolato Xi AVANT in collaborazione con la NTT Docomo e fondato un’impresa pubblicitaria d’animazione sotto il nome di Steve N’ Steven, dedicandosi infine alla produzione di uno spot commerciale 3D che ha riunito il prodotto Pepsi Nex con l’opera Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori.

Inoltre devi sapere che Peter Chung, creatore di Aeon Flux, rivelò in un’intervista del 2008 all’Animation World Magazine, che aveva scritto una storia e ridisegnato i personaggi per un adattamento animato di Cyborg 009. Non ci sono però state conferme del collegamento tra quel lavoro in pre-produzione di Peter Chung e il nuovo progetto del film d’animazione in 3D.

In Italia il manga pubblicato da J-Pop in singoli volumi, oppure in Cybox che raccoglie ognuno 3 volumi, mentre nella versione originale giapponese si compone di 36 volumi scritti e disegnati da Shotaro Ishinomori a partire dal 1964 e serializzato su più riviste di più editori.

Dal manga di Cyborg 009 sono state tratte 4 serie anime per la televisione, nel 1968, nel 1979, nel 2001 e nel 2006; quest’ultima, chiamata Cyborg 009-1 conosciuta anche come 009-1 e composta da 13 episodi, è stata realizzata grazie al grande successo delle serie precedenti. Inoltre su Cyborg 009 sono state realizzate 3 rappresentazioni teatrali nel 1966, 1967 e 1980.

Solo la seconda serie anime, quella del 1979, prodotta da Toei Animation e diretta da Ryosuke Takahashi, è giunta in Italia e trasmessa da diverse reti televisive durante la prima metà degli anni ottanta. Nel 2007 è stata riproposta dal canale Cooltoon di Sky.

Sono stati anche prodotti 3 movie: Cyborg 009 del 1966 è arrivato in Italia con il titolo 009 Joe Tempesta, Cyborg 009: Kaijuu Sensou (Guerra dei Mostri) del 1967 e Cyborg 009: la leggenda della supergalassia (Saiborugu 009 – Gejikoban: cho ginga densetsu) del 1980. Quest’ultimo, prodotto da Toei Animation e diretto da Masayuki Akehi, è stato pubblicato in Italia da Yamato Video e trasmesso recentemente su Man-ga, il canale satellitare di Sky di Yamato Video.

Fonte: ANN

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.